Mission

Obiettivo del Laboratorio LAPIS  è quello di contribuire al progresso, sviluppo e diffusione delle conoscenze scientifiche e tecniche nel campo della pianificazione, progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione, sicurezza dei sistemi di produzione di beni e servizi e della logistica con l’obiettivo di favorire la creazione di un tessuto industriale lean, smart e sustainable.

Soluzioni innovative

Il Laboratorio LAPIS intende contribuire all’innovazione dei processi, dei prodotti e dei modelli di business attraverso i più moderni strumenti per lo studio dei processi produttivi, dei sistemi logistici, della loro gestione, manutenzione e sicurezza. La disponibilità sia di modelli software di simulazione che di modelli hardware presenti nel laboratorio consente di analizzare da un punto di vista multidisciplinare le prestazioni dei "sistemi" produttivi. Le peculiarità delle attività svolte contribuiscono a rafforzare il legame tra l'ambito accademico manifatturiero e dei servizi favorendo anche l'integrazione dei laureati nel mondo del lavoro.

Attività di Ricerca

Principali attività di ricerca che si svolgono nel laboratorio LAPIS:

  • Analisi e progettazione degli impianti industriali e dei sistemi di produzione (di beni e servizi)
  • Analisi e progettazione dei servizi generali di impianto
  • Analisi e progettazione dei processi e delle tecnologie di produzione
  • Progettazione ergonomica e sicurezza dei sistemi di produzione
  • Gestione ambientale dei sistemi di produzione (di beni e servizi)
  • Progettazione e gestione integrata di filiere logistico produttive sostenibili
  • Ottimizzazione ed automazione dei sistemi di produzione

IL NOSTRO IMPEGNO PER LA TRANSIZIONE DIGICIRCOLARE


Di fronte ai limiti dell’economia lineare, resi ancor più palesi dalla pandemia, il digitale può
essere una leva per accelerare i processi di sostenibilità legati all’economia circolare. Occorre ora capire come passare da un approccio qualitativo ad uno quantitativo. Una questione complessa che richiede un approccio globale.

In tale contesto il Laboratorio LAPIS è impegnato a svolgere le proprie attività di ricerca e di studio con particolare attenzione ai temi ambientali ed all’innovazione tecnologica, nel rispetto dei diritti delle generazioni future seguendo le linee guida delle Nazioni Unite (ovvero i 17 Sustainable Development Goals che compongono l’Agenda 2030).

Sviluppiamo modelli innovativi per ridurre l'impatto dei sistemi produttivi per generare una crescita economica a lungo termine, e all’altezza delle aspettative ambientali e sociali. Ricerchiamo tecniche e metodi da applicare in contesti produttivi per ridurre il fabbisogno energetico, diminuendo i rifiuti e promuovendo un’innovazione sostenibile.

Abbiamo un grande progetto: costruire un futuro sostenibile.