Ottimizzazione dei Processi Industriali

Il laboratorio LAPIS  opera per lo sviluppo di metodologie che presiedono alla pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione degli impianti industriali (o sistemi di produzione). 
I principali filoni di ricerca comprendono la simulazione dei processi industriali, lo sviluppo di bilanci sociali, la definizione di sistemi di misurazione della sostenibilità ambientale e la gestione dei rischi industriali.

Simulation 4.0

Progettazione di processi produttivi complessi mediante tecniche di simulazione dinamica.


Sustainability Reporting e Sistemi di gestione

Sviluppo e Redazione di Bilanci Sociali e di Sostenibilità secondo gli standard (GRI - Global Reporting Iniziative, Integrated Reporting Framework, ecc.).

Impronta ambientale &
Certificazioni di prodotto

Sviluppo di sistemi di misurazione delle prestazioni ambientali di prodotti, processi e servizi attraverso analisi di Life Cycle Assessment (LCA) da impiegare anche come base scientifica per le certificazioni ambientali di prodotto - EPD® (Environmental Product Declaration), e Climate Declaration.

Safety & RAMS analysis

Supporto tecnico e normativo per la redazione di valutazioni del rischio in diversi settori industriali in conformità alla normativa (D.Lgs. 81/2008) e redazione di DVR, DUVRI.

Supporto per la valutazione dell'affidabilità, della disponibilità, della manutenibilità e della sicurezza delle macchine mediante Analisi RAMS (reliability, availability, maintainability and safety) per garantire il corretto funzionamento di sistemi complessi all’interno di un contesto produttivo.

ESG Report

Supporto per la redazione di ESG Report (Environmental, Social, governance) per la valutazione degli aspetti di natura ambientale, sociale e di governance.

Sistemi di gestione

Supporto per la progettazione e la realizzazione di Sistemi di Gestione certificabili negli ambiti Ambiente, Qualità, Sicurezza, e Responsabilità Sociale secondo gli standard ISO 14001, EMAS, ISO 9001, OHSAS 18001, ISO 45001, SA8000, ISO 26000.

DIgitale e Metaverso

Supporto per la progettazione e lo sviluppo di progetti di trasformazione per le aziende attraverso l'utilizzo di tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale ed il Metaverso.

HUman Reliability

Supporto per lo sviluppo di modelli per l'analisi dell'affidabilità umana, degli impianti, della sicurezza e per la gestione dei rischio negli impianti industriali e del terziario attraverso specifici protocolli quali il Cognitive Reliability and Error Analysis Method (CREAM), la 
Behavior Based Safety (BBS) ed il Functional Resonance Analysis Method (FRAM).